www.nonsolocronache.com

LO SPAZIO PIU' CULT DELLA RETE
attualità, arte e cultura

Cerca nel sito

Condividi su...

Bookmark and Share

domenica 21 dicembre 2008

Sulle emittenti locali spicca la qualità

Siamo alle solite con i problemi, ma la denuncia pubblica è innovativa e strappa risate


Vanno in giro, armati di microfono e intelligente ironia, per i quartieri di Bari e per i comuni limitrofi. Le loro menti hanno dato vita a un programma di denuncia, arricchito da una satira fresca e genuina, che coinvolge in pieno i cittadini, rendendoli i veri protagonisti della trasmissione.
Sono Giovanni Abbaticchio e Alberto De Giglio, che oltre ad essere gli autori e i curatori di “Siamo alle solite” - in onda tutti i giorni alle ore 7.50 e 20.50 e in replica il sabato alle 13.30 e la domenica alle 01:30 su Antenna Sud, emittente locale pugliese - sono coloro che scendono in prima linea per evidenziare ciò che non va nel territorio barese.
Giunto alla seconda edizione, il programma risulta leggero ed estremamente godibile, portando spesso e volentieri a far scappare una salutare risata al telespettatore. L’aspetto comico è parte integrante della denuncia sociale. Il cittadino, messo a proprio agio dai due simpatici e amichevoli ragazzi, tende a parlare del problema con naturalezza e dalla chiacchierata emergono i dettagli dei problemi che la pubblica amministrazione, dopo la pubblica denuncia, dovrebbe cercare di risolvere.
Le parole del cittadino sono sottolineate da contributi visivi, ovvero brevi spezzoni di film, telefilm o cartoni animati, nei quali i dialoghi o le espressioni sono contestualizzabili, appunto, al discorso dell’intervistato. Geniale trovata, vagamente in stile “Le Iene”, o il più antico “Fuego”, ma molto più divertente.
Provenienti dalla scuola di Telebari, Abbaticchio e De Giglio, si contraddistinguono in un paranoma televisivo ripetitivo, dove anche la denuncia sociale diventa trash con i vari tapiri e provoloni.
Se continueranno a sfornare idee innovative come queste, questi due ragazzi ne faranno di strada e faranno parlare di sé.

Francesco Favia
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

http://cronachefrancescofavia.blogspot.com/

http://youtubejournal.blogspot.com/

http://hiphopitalia.blogspot.com/

http://ciscofavia.blogspot.com/



Dì la tua, lascia un commento.

Nessun commento:

Posta un commento