www.nonsolocronache.com

LO SPAZIO PIU' CULT DELLA RETE
attualità, arte e cultura

Cerca nel sito

Condividi su...

Bookmark and Share

sabato 20 dicembre 2008

Capodanno a Bari rivivendo il passato

Incredibile reunion accompagna la gente in piazza nel nuovo anno


Bari, piazza Prefettura. Nelle prime ore del 2008 i baresi, e non solo, hanno potuto rivivere i gloriosi anni ’90 dominati in Puglia e nelle regioni limitrofe dagli immensi Toti & Tata e Gennaro Nunziante.
Dopo i bravi musicisti de “La combriccola di Vasco” che più volte hanno omaggiato Massimo Riva e Mimmo Bucci, i Jubilee Gospel Singers hanno preceduto l’esibizione della strepitosa Jenny B che ben ha saputo scaldare le migliaia di persone giunte in piazza. Complice questo meraviglioso spettacolo fatto di anima e musica, i minuti si sono susseguiti velocemente e la mezzanotte presto si è fatta sentire. Dopo i rituali botti, fuochi d’artificio e letterali docce di spumante è partito il grande spettacolo “Tutti in una notte” che ha visto la partecipazione non solo di Toti & Tata, ma anche la presenza di artisti che hanno sporadicamente accompagnato la loro carriera: si sono potuti apprezzare il sempreverde Gianni Ciardo, l’indimenticata Carmela Vincenti, il geniale Paolo Migone che si sono alternati in brevi siparietti tra le performance del mitico duo protagonista indiscusso della nottata barese. Special guest star è stato Luca Medici, noto al grande pubblico come Checco Zalone, il quale non solo ha interpretato il figlio, ormai diventato grande di Toti & Tata, ma ha anche cantato in anteprima assoluta l’inno per la squadra di calcio del Bari, augurando che sia di buon auspicio come lo sono stati gli inni per la nazionale e per la Juventus.
Lo stesso Emilio Solfrizzi ascoltando dal palco la folla che cantava a squarciagola le mitiche canzoni del duo, diffusissime sul web, ha sottolineato come la gente presente era tutta figlia di Toti & Tata, quindi alla fin fine, Luca Medici al di là della sua prestazione artistica, sul palco è stato il rappresentante di tante generazioni cresciute con la loro comicità. Satira e cabaret a Bari, ancora per decenni a venire, sarà associato al nome d’arte di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.
Senza niente da invidiare ad un vero concerto rock, a suon di chitarre elettriche, fumi e luci psichedeliche fa il suo ingresso in scena il mito per eccellenza: Piero Scamarcio. Con le sue movenze e la sua tuta sgargiante e la folla che lo acclamava indiavolata e probabilmente emozionata, si è assistito ad un vero è proprio rocker in azione. Magari la tuta sostituiva il soprabito di pelle, le gesta erano volutamente comiche, ma sembrava davvero che Piero Scamarcio fosse un’autentica rockstar e non un personaggio interpretato da Emilio Solfrizzi.
Da Piero Scamarcio, passando ad altri personaggi interpretati negli anni da Toti & Tata come il parcheggiatore abusivo, il poeta ermetico Mino Pausa, le escort Filomena e Assunta, si è giunti all’epilogo con la fantastica esibizione degli Oesais, la parodia in versione molfettese della band degli Oasis che a fine esibizione hanno presentato i musicisti della Mitili Ignoti band, i quali hanno, per l’occasione, accompagnato musicalmente tutte le performance del duo profeta in patria.
La nottata è poi continuata fino all’alba con la musica dei dj di Controradio.
Bel regalo dell’amministrazione comunale che grazie alle sponsorizzazioni private, è riuscita a portare in scena questa impensabile rimpatriata, la quale per molto tempo rimarrà impressa nelle menti e nei cuori dei fan di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.


Francesco Favia

martedì, 01 gennaio 2008


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


www.nonsolocronache.com

http://ciscofavia.blogspot.com/

Di' la tua, lascia un commento.

Nessun commento:

Posta un commento