www.nonsolocronache.com

LO SPAZIO PIU' CULT DELLA RETE
attualità, arte e cultura

Cerca nel sito

Condividi su...

Bookmark and Share

domenica 11 marzo 2012

C’era una volta Fuori Sede

Nostalgia della semplicità, il ricordo di Francesco Favia

Da sinistra a destra: Paolo Uzzi, Pinuccio Sinisi, Michele Didone
Ieri pomeriggio per caso ho visto una replica su Antenna sud e stavano dando proprio la seconda serie con Giambattista Vicolo, che non replicavano da anni.
Peccato che non ci siano le puntate su Youtube.
Fuori Sede, sitcom realizzata da ragazzi, che ironizzava sulla vita degli studenti universitari fuori sede e fuori corso, è ben impressa nella memoria di tutti i ragazzi pugliesi della mia generazione.
Produzione di basso costo, nella sua semplicità era geniale. Divertentissime tre serie si sono susseguite con successo e con nostalgia ogni tanto assaporo le repliche.
Gli autori erano dei giovanissimi Paolo Uzzi e Michele Didone. Il primo è da anni uno dei perni di Zelig, tra i principali autori dei comici del programma. Il secondo è un affermato professionista del panorama televisivo pugliese.
Ovviamente non va dimenticato, che tra i protagonisti delle tre serie, oltre ai due autori, c’era il maestro Pinuccio Sinisi, tra i più importanti attori del teatro barese. Qui lo elogio e mi ringrazia in un commento sotto l’articolo http://www.nonsolocronache.com/2009/08/i-sottanos-ecco-le-origini-di-checco.html
Pinuccio Sinisi interpretava Egidio, il portiere, un po’ dittatore, un po’ sciupafemmine, del palazzo signorile dove vivevano gli studenti. Indimenticabili i suoi dialoghi col fantomatico Alfredo, che per un accordo storico, non doveva superare la soglia del portone e restarne fuori. Amico e assistente di Egidio, quest’Alfredo avrà un volto solo nell’ultima puntata della terza e ultima seria. Ad interpretare Alfredo, fu nientemeno che Sergio Rubini.
In molti, nonostante gli anni passati, vorrebbero una quarta seria. Sarebbe bello magari seguire la tendenza che si usa al cinema adesso e realizzare un “Fuori Sede, dieci anni dopo” o un “Fuori Sede, the reunion”

Francesco Favia

www.nonsolocronache.com 

Di' la tua, lascia un commento.

© riproduzione riservata

www.nonsolocronache.com 

Di' la tua, lascia un commento
Francesco Favia
Francesco Favia
Crea il tuo badge

4 commenti:

  1. egidio mi faceva morire :) Sinisi è il miglior attore pugliese, e sec me anche a livello nazionale avrebbe potuto sfondare

    RispondiElimina
  2. Bell'articolo e bel programma! Vorrei tanto rivedere le puntate! Ora le trasmettono alle 18.10 di sabato su Antenna Sud

    RispondiElimina
  3. Ora lo ritrasmettono su AntennaSud Cult, canale 299 del digitale terrestre. Non c'è una programmazione ufficiale, attualmente gli orari (approssimativi) sono: ore 10,30, ore 15, ore 19, ore 23,30 e la notte alle 4.

    RispondiElimina
  4. valentina era la ragazza + bella.....ma che dico bella..... era speciale.....unica mitica <Roberto b. nn ti ho mai dimenticato....

    RispondiElimina