www.nonsolocronache.com

LO SPAZIO PIU' CULT DELLA RETE
attualità, arte e cultura

Cerca nel sito

Condividi su...

Bookmark and Share

sabato 3 gennaio 2009

Primo giorno dei saldi a Bari, negozi presi d’assalto.

Il commercio barese prende una boccata d’ossigeno.

Bari. Sin dalle prime ore della mattinata, i negozi del centro, nonché i centri commerciali della periferia e della provincia, sono stati presi d’assalto da assatanati clienti. Il primo giorno dei saldi invernali sembra aver dato un po’ di ossigeno ai negozianti e alle multinazionali dell’abbigliamento,
che ormai da anni sono protagonisti di un’ incontrollabile caduta del settore.
File per entrare nei negozi delle grandi griffe in via Sparano, saune e bagni di folla nei palazzoni delle multinazionali, la pioggia sembra non aver fermato gli acquirenti. Nei centri commerciali i parcheggi straboccavano di automobili. Sconti elevati, a partire dal 30%. Se a Roma e Milano la partenza sembra esser stata tiepida, per citare il Corriere della Sera, qui a Bari la gente sembrava non aspettare altro. Se tanti anni fa’, prima della globalizzazione i negozianti lavoravano tutto l’anno, avendo dei clienti abituali, traendo dalle loro attività benessere e ricchezza, col tempo si è avuto la tendenza ad aggrapparsi a certi periodi dell’anno, festività e saldi. Adesso non restano che i saldi. E diversi negozi storici a Bari hanno abbassato per sempre la serranda. Il delirio del primo giorno dei saldi, certo non servirà alle piccole o alle grandi aziende, a far quadrare il bilancio di un intero anno di lavoro e soprattutto di investimenti.

Molfetta. Code e rallentamenti sullo svincolo per l’area commerciale hanno caratterizzato la giornata nel territorio molfettese. Sotto la pioggia intensa la Polizia Municipale ha avuto il suo da fare per districare il traffico. La megastruttura dell’Ipercoop è stato letteralmente assediato da migliaia di pugliesi, giunti da ogni dove. Non da meno è stato il suo vicino Outlet Fashion District.
La gente è accorsa per il rifornimento, pronta per ripartire e per poi rifermarsi al pit stop dei saldi estivi. La stessa gente che non compra più durante l’anno, ma si concentra in questi determinati periodi e va nei posti dove sa di poter fare l’affare. Almeno qui al sud la tendenza è questa.
E nella fiabesca struttura illuminata a festa, nonostante la pioggia abbia provato ad oscurarla, si sono visti quest’oggi cadute e scivoloni degne delle migliori comiche, per via dell’insidiosissimo pavimento posto all’esterno dei punti vendita, che reso viscido dalla pioggia, si è tramutato in una vera e propria pista di pattinaggio. Ecco forse cosa significa fare il passo più lungo della gamba per un acquisto.

Francesco Favia


http://cronachefrancescofavia.blogspot.com/
http://youtubejournal.blogspot.com/
http://hiphopitalia.blogspot.com/
http://ciscofavia.blogspot.com/


Dì la tua, lascia un commento.

Nessun commento:

Posta un commento