www.nonsolocronache.com

LO SPAZIO PIU' CULT DELLA RETE
attualità, arte e cultura

Cerca nel sito

Condividi su...

Bookmark and Share

martedì 13 gennaio 2009

La rete dice NO al prequel di ‘Amici miei’

L’iniziativa del giornalista Franco Bagnasco su Facebook si sta espandendo a macchia d’olio









Grido di ribellione della gente. Ecco cos’è il potere del web. Il mezzo di comunicazione che pian piano sta abbattendo i classici mass media. E dal web sorge l’iniziativa che ha mobilitato una massa innumerevole di utenti.
Blog e forum discutono del caso “Prequel di Amici miei”. Dai social network sorgono iniziative.
E’ da Facebook il giornalista Franco Bagnasco lancia un appello

Ci sono cose che non andrebbero toccate: la mamma, il Natale, gli affetti più cari. Tra questi, "Amici miei". La saga cinematografica ideata da Pietro Germi, lanciata da Mario Monicelli e portata al successo da attori straordinari come Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Renzo Montagnani, Duilio Del Prete.Christian De Sica ha annunciato di lavorare al progetto di una sorta di prequel dell'immortale "Amici miei", con il produttore Aurelio De Laurentiis e - probabilmente - la regia di Neri Parenti. Che a nostro avviso è già stato in grado di affossare, come nessuno, il mito di "Fantozzi".Siccome dovrebbe esistere un limite all'impudenza, De Sica, ti scongiuriamo, non farlo! Resta ai tuoi cinepanettoni, ai dignitosi spot col vigile urbano, alle cose che ti sono proprie. Scherza coi fanti, insomma, ma lascia stare i santi. Lo si dice anche per il tuo bene.Evita questa speculazione su un marchio glorioso e inimitabile.E soprattutto evita di infliggere a noi, al pubblico, a chi ha adorato "Amici miei", quel che temiamo sarà questo film: una solenne boiata. Un confronto impossibile (non farlo passare per omaggio, evitaci almeno quest'ipocrisia) che ti attirerà soltanto antipatie. Grazie a nome di tutti (chi si iscrive faccia girare, per favore), e come direbbe Ugo: BREMATURATA LA SUPERCAZZORA!


Vari sono stati i casi di film ripresi da grandi idee del passato. Da “La mandrakata” a “Il ritorno del Mondezza” e produttori e operatori del cinema hanno osato anche infangare “L’allenatore nel pallone” , l’ormai leggendaria commedia sul mondo del calcio interpretato da un Lino Banfi agli apici della carriera.
Non si può sentire parlare, però, dell’annunciato progetto della Filmauro, ossia un prequel di “Amici miei” girato in costume e ambientato nel ‘400.
Il progetto del 2002, sembra che stia prendendo piede e probabili interpreti potrebbero essere il principe dei cinepanettoni, Christian De Sica, il padrone di casa di Zelig, Claudio Bisio, il bravo Massimo Ghini e il divertente Fabio De Luigi che dovrebbero essere diretti dal regista Neri Parenti.
Tutti ottimi attori brillanti, ma è un delitto accostarli alla memoria degli amati Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete e Ugo Tognazzi. E sarebbe davvero un crimine speculare sui ricordi della gente, propinando un ennesimo scarso film con l’intento prettamente commerciale.
Intanto l’iniziativa del Bagnasco sta coinvolgendo sempre più gente e sembra che si stiano prendendo vita iniziative anche fuori dal web, ideando di organizzare manifestazioni anche a Firenze, dove sono state girate le illustre opere di pura e inimitabile, nonché fantastica, buffoneria toscana e a quanto scritto sul sito del Corriere della Sera, sembra che ci sia chi sta pensando di riprodurre la famosa scena degli schiaffi ai passeggeri del treno, utilizzando dei cartonati ad altezza naturale di Christian De Sica e compagnia bella.

Francesco Favia


www.nonsolocronache.com

Di' la tua, lascia un commento.

1 commento:

  1. Sono d'accordo!
    Amici miei è un classico della cinematografia, interpretato da grandi come Tognazzi, Celi e altri.
    De Sica Christian è, invece, noto per i film natalizi di poca sostanza e poca professionalità.

    RispondiElimina