www.nonsolocronache.com

LO SPAZIO PIU' CULT DELLA RETE
attualità, arte e cultura

Cerca nel sito

Condividi su...

Bookmark and Share

martedì 17 febbraio 2009

Grande Fratello. Il black-out stende un velo pietoso.

Storie assurde sfidano l’intelligenza dello spettatore. Personaggi altrettanto illogici ne sfidano la pazienza.

Tra le puntate della prima serata del Grande Fratello, quella andata in onda ieri, è stata senza dubbio la più deludente. Gli ascolti restano molto alti, ma il livello proposto oltre che basso, si è dimostrato anche obsoleto, scontato e insensato.
Sarà stato per i picchi d’ascolto che hanno causato le accese discussioni lo scorso lunedì, gli autori ieri hanno puntato molto sulla tele-rissa. Si sono viste meno lacrime in compenso. Si è assistito, però, a storie irreali, se non fasulle, come quella del belloccio dalla faccia di bronzo, quel che si fa chiamare Marco, il Tom Cruise dei poveri, il quale si è isolato ai confini di Roma, per una profonda meditazione, che gli avrebbe chiarito le idee, ribaltando i suoi sentimenti nei confronti dall’ex “fidanzata” Lea. Ma come? Non le saltò addosso piagnucolando, per poi andare a riferire a Vanessa con un beffardo sorriso di grande felicità che non l’amava, in quanto il suo cuore appartiene alla “plurievocata” ex, che forse non era nemmeno ex?

Storie surreali, che fanno esclamare al telespettatore “ma vaffanculo, va!” Esplicitamente fasulle che c’è da pensare se tra gli autori del programma, non ci siano anche quelli che curano le trasmissioni della De Filippi. E se ci fosse proprio la signora Costanzo in persona?
Andrebbe bene anche il fatto che tutto fosse finto, perché chi guarda la televisione, vorrebbe solo godersi un po’ di spettacolo. L’importante è che ci sia lo show e non importata quali siano gli ingredienti. Storie strappalacrime, storie d’amore o di vita, risse televisive o pacate discussioni, l’importante è fare spettacolo, indipendentemente dalla veridicità o meno di quel che viene proposto. Tuttavia bisognerebbe dire agli autori di curare meglio le sceneggiature, poiché vanno bene le storie inscenate, ma dovrebbero essere almeno credibili.
Lo spettatore vuole godersi un intrattenimento televisivo, essere incuriosito, coinvolto, ma non preso per i fondelli. La puntata di ieri sera del Grande Fratello esortava lo spettatore a cambiare canale, ponendo una domanda retorica: ma gli autori di questa porcheria di trasmissione, mi credono davvero così stupido che io mi beva tutte queste stronzate? E magari chi si è posto questa domanda, non ha cambiato canale per il semplice fatto che voleva vedere dove l’assurdità potesse arrivare. Ecco la spiegazione del perché gli ascolti non abbiano perso molti colpi.
Lo scontento comunque è ben leggibile in rete, molte sono le critiche, ma dalle critiche si evince come gli stessi detrattori, il sottoscritto per primo , abbiano seguito la puntata.
Molti si domandano come si faccia a dare ancora spazio ad una Federica che era stata squalificata per un comportamento profondamente deplorevole e non solo per il ben noto lancio del bicchiere.
Si mormora, sempre in rete, che uno dei due nuovi concorrenti, il nobile Tommaso, non abbia un soldo e che sia il lacchè della Marina Ripa di Meana, portandole a spasso il cane e che non sia il proprietario di una casa editrice. Si legge sul web che è gay e che il suo compagno faccia l'inviato comico sulla Rai e sia di Camaiore (MS). La gente si domanda: perché prendere in giro così l'intelligenza di chi guarda la televisione?
Io mi domando se non stessimo perdendo il nostro potere intellettivo, dato che ci ostiniamo a guardare questo genere di trasmissioni. D’altro canto, questa minestra passa il convento.
Oltre all’ingresso di Tommaso, era previsto l’ingresso di Paolo, un fighissimo idraulico che si dedica anche a posare in qualità di modello e al quale non mancano partecipazioni televisive.
Sembra che abbia fatto anche il corteggiatore in quell’altro scempio di programma, Uomini e Donne. L’ingresso ce lo siamo perso, dato che il collegamento con la casa è saltato per un “grave guasto tecnico”, ma questa mattina su Canale 5, in collegamento con Mattino 5, Alessia Marcuzzi ha detto che Paolo si è buttato sulla maggiorata di plastica, Cristina. Probabilmente il Grande Fratello l’ha assoldato, perché nel curriculum, il bel Paolo, vantava un’esperienza da corteggiatore televisivo. Suo compito sarà quello di rubare qualche cuore.
Quasi anonimo il siparietto della prova canora col ritorno dal passato della prosperosa Sabrina Salerno. C’è stato ancora un po’ di spazio per l’ex hostess Daniela, che ha acceso un dibattito con Signorini, in nome sempre della tanto amata tele-rissa, ottima procuratrice di ascolti come già detto in precedenza e l'uscita dell'insignificante Nicola.
Questo è tutto, non c’è stato niente di particolarmente emozionante. L’unica cosa che ieri forse ha tenuto col fiato sospeso, potrebbe esser stato il black-out, il quale non solo ha interrotto il collegamento con la casa, ma ha anche tenuto i concorrenti al buio. Alessia Marcuzzi, ha letto teatralmente in diretta del guasto, comunicando che gli abitanti della casa più spiata d’Italia, non correvano pericolo.
Un’ultima cosa da dire, prima di concludere questa mia aspra opinione, è: CHI CAZZO SE NE FREGA!!!! Chi se ne frega dei concorrenti al buio, di quel coglione che si lucida le scarpe col champagne, di quella che rivendica i suoi diritti di lavoratrice in tv e di quel buffone di Marco e dei suoi dilemmi amorosi. Chi se ne frega. L’Italia va a rotoli, il mondo sta vivendo una catastrofe economica e la gente si lascia ipnotizzare dalla tv spazzatura.
A me non resta che scrivere di queste cazzate, perché è di questo che la gente vuol leggere e non delle fabbriche e delle aziende che chiudono, lasciando famiglie in mezzo ad una strada e che ciò non sta avvenendo solo nel nostro Paese, ma anche nelle blasonate potenze come il Giappone e gli Stati Uniti.
La televisione ci sta propinando personaggi e contenuti sempre più cattivi. Bene, il mio blog si adeguerà a tale cattiveria.

Francesco Favia

Di' la tua, lascia un commento.

Nessun commento:

Posta un commento