www.nonsolocronache.com

LO SPAZIO PIU' CULT DELLA RETE
attualità, arte e cultura

Cerca nel sito

Condividi su...

Bookmark and Share

martedì 3 febbraio 2009

Colpi bassi del Grande Fratello

Il punto di Francesco Favia sul Grande Fratello 9

In questa edizione del Grande Fratello non ci sono tuguri e stanze punitive, sembrano venute a cadere anche le prove settimanali e i concorrenti oziano tutto il giorno in una megacasa alquanto lussuosa. Ma… c’è sempre un “ma”. E questo “ma” ce lo hanno messo gli autori. Il Grande Fratello questa volta sta puntando a colpire duramente l’aspetto psicologico dei ragazzi reclusi. Quest’anno sembra proprio che gli autori abbiano fatto un buon lavoro, stando agli ascolti che si sono risollevati rispetto alle ultime edizioni. Tra un mix di “C’è posta per te” e “Uomini e Donne” il risultato positivo non poteva mancare. Lacrimoni, familiari riapparsi da un lontano passato e flirt, scenate isteriche e sbaciucchiamenti vari, si sono dimostrati la chiave vincente di quest’anno. La giunonica Cristina, poi, è servita per attrarre inizialmente l’attenzione, così come il concorrente non vedente, la hostess e la sua condizione lavorativa e lo svampito architetto Nicola. Personaggi curiosi, ma tutti passati in secondo piano al momento.
Ieri si è assistito alla sofferta scelta della hostess, Daniela Martani, della quale tanto si è parlato sui giornali e in televisione nei giorni scorsi. Sensatamente ha scelto la realtà e bisogna ammettere che un po’ rammarica vedere una ragazza rinunciare ai propri sogni. Oddio, la Martani non è proprio una ragazza ed a certi sogni di gioventù forse avrebbe dovuto rinunciarci da tempo. Fatto sta’ , che il metterla di fronte ad una così difficile decisione davanti a tutt’Italia, sembra essere stato uno dei diabolici piani degli autori. È difficile pensare che non fossero a conoscenza della vita professionale della hostess romana e la stessa Martani aveva inizialmente mentito agli spettatori, dicendo nel clip di presentazione di essere in una situazione indefinita ed il suo futuro professionale era fortemente incerto. Non si trovi la scusante che quel filmato fu realizzato molto tempo prima della prima puntata, poiché si poteva benissimo tagliare quel momento in cui la Martani si erige a vittima, tanto più che aveva ottenuto il contratto a tempo indeterminato e avrebbe dovuto riprendere a lavorare, dato che non gli era stata concessa nessuna aspettativa.
L’obbiettivo di chi cura la trasmissione è stato tuttavia raggiunto: far parlare della trasmissione per tutta la settimana, così da avere il boom di ascolti il lunedì sera. La Martani, toccato il cielo con un dito, è dovuta scendere desolatamente sulla Terra. Ci si aspetta però la sua presenta nei vari salotti televisivi per molto tempo, dato che il licenziamento da parte della Cai sembra comunque inevitabile.
Un altro colpo basso del Grande Fratello a discapito dei concorrenti, è stato inferto in questo caso alla farmacista napoletana Annachiara, all’ormeggiatore genovese Alberto, alla barista milanese Vanessa e allo studente, calciatore e presunto sciupafemmine di Ferrara, Marco.
Alessia Marcuzzi, ieri sera nel corso della diretta li ha chiamati in disparte. Prima l’assillante napoletana e al bel ormeggiatore, successivamente Vanessa e a Marco.
Dopo avergli fatto vedere delle clip, dove a loro volta le due “coppie” si scambiavano tenerezza, sono stati riuniti tutti e quattro nella stanze delle sorprese. Alberto e Vannessa intuiscono quel che sarebbe accaduto. La Marcuzzi chiede ai diretti interessati se poteva mostrare un filmato. Per Alberto non ci sono stati problemi e Vanessa quasi costretta, ha acconsentito. Ecco che si è presentato alla loro vista il bacio appassionato tra questi ultimi. Immediata la reazione violenta di Annachiara contro Alberto, la quale d’istinto lo colpisce alla testa. Il genovese è sembrato infastidito dal suo gesto. Intanto è calato il silenzio, interrotto dopo un po’ dall’irruente Annachiara che sembra voler puntare il dito contro Vanessa. Il dito è stato subito piegato dai due ragazzi che prendono immediatamente le difese della sua rivale.
Quel che doveva esser la parte frivola della serata, come definita dalla biondissima presentatrice, si è rivelata una vera carognata nei confronto dei quattro ragazzi.
D’altronde è stata la parte migliore della puntata di ieri, dove oltre al “caso Martani”, si è dovuto assistere nuovamente ad uno sketch in stile Maria De Filippi, ossia Ferdi che rivede dopo tanti anni sua madre, seppur in un video. Per quanto queste storie strappalacrime possano esser un toccasana per gli ascolti, si rischia di esser ripetitivi. Molte meglio, dunque, gli intrecci da soap opera per catturare l’attenzione del pubblico.

Francesco Favia




Di' la tua, lascia un commento.

Nessun commento:

Posta un commento